Juve: il punto sul mercato

La Roma erige barricate, apparentemente insormontabili. La Juventus non sembra rinunciare alla possibilità di fare breccia. Si gioca in questi in giorni e in queste ore una partita che assume tutti i toni di una grande classica. Ipotizzare una relazione di mercato tra queste due società è ardito, ma analizzare il momento è lecito. Soprattutto se i big bianconeri si espongono per palesare la loro preferenza per il romano piuttosto che per lo spagnolo. E ancor di più se il vertice tra il direttore tecnico della Roma Bruno Conti, il direttore sportivo Daniele Pradè e Claudio Aquilani, papà di Alberto, non è servito per fare chiarezza sul futuro del ragazzo.


Intanto Xabi Alonso ha di fatto accettato il trasferimento a Torino: ora tocca ad Alessio Secco l'arduo compito di dilatare una trattativa già nel vivo, sino a ché verrà meno ogni speranza per il giovane azzurro. Compito arduo, perché il Liverpool ha interesse a stringere per reinvestire e soprattutto perché altri club potrebbe insinuarsi. Non però detto che un acquisto escluda l'altro. In realtà proprio il centrocampo è orfano di protagonisti assoluti del ruolo. Sono stati confermati solo Zanetti e Sissoko, e la partenza di Nocerino lascia intendere che si voglia alzare il livello. Dunque, l'accoppiata e' possibile. Tanto più che i liquidi per lo spagnolo arriveranno dalle cessioni, mentre a Roma potrebbe andare Iaquinta.


Nuovi assetti pertanto potrebbero delinearsi anche in attacco. Se Trezeguet non ha perso un attimo per giurare fedeltà al club, l'ex udinese non si è esposto. Vuole restare alla Juve, ma l'arrivo di Amauri gli è già costato un altro passo indietro e un posto da protagonista nella capitale ha sempre il suo fascino. Già circola il nome del possibile sostituto. Un giocatore che ricopre il ruolo che il tecnico bianconero ha sempre ritenuto più congeniale a Iaquinta, quello di punta esterna. Risponde al nome di Fabio Quagliarella. Ai friulani piace Marchionni. Se invece si deciderà di puntare su un centravanti classico si tornerà a far rotta verso un 'vecchio' amore: Klaas-Jan Huntelaar. L'olandese proprio ieri ha smentito le voci di un suo imminente passaggio al Real Madrid dichiarando lapidariamente che Vincenzo Morabito non è il suo manager e che l'accordo con gli spagnoli, da quest'ultimo sbandierato, non esiste. Tutto insomma dipende dalle reali intenzioni delle parti in causa. Vedremo in particolare se le dichiarazioni d'affetto dell'attaccante francese reggeranno fino alla fine del mercato estivo.


Punto sulle trattative collaterali. Problemi con il Genoa per Criscito. Preziosi deluso dal mancato colpo Lanzafame non è più intenzionato a pagare i 6 milioni per il riscatto della metà juventina. Incomprensioni che spingono Palladino sempre più verso la Genova blucerchiata, nonostante le pressioni esercitate proprio dai rossoblù per acquisirne la comproprietà. Idea Santacroce per svecchiare la difesa, Criscito possibile contropartita. Stendardo ha Zamparini alle calcagna. Tiago verso l'Atletico Madrid o il Benfica, Almiron cerca collocazione in Italia. Il mercato parte da lontano.

Iscriviti al feed così rimarrai sempre aggiornato sui nuovi contenuti!